Costituzione della Repubblica

PRIMA COSTITUZIONE

DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DELLO SCARRONE

BORGO NUOVO

 

 

Art. 1

La Repubblica Democratica dello Scarrone Borgo Nuovo è uno stato sovrano, indipendente, laico e socialista che si ispira ai principi del Marxismo-Leninismo governato dal governo centrale e dai rappresentanti del popolo.

Art. 2

Il potere, all'interno della Repubblica, è detenuto dai lavoratori e dal popolo che lo esercita tramite l'elezione di rappresentanti che collaboreranno con il governo centrale.

Art. 3

La Repubblica ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. L'uso dell'esercito è giustificato per la difesa dei confini e del socialismo.

Art. 4

I capitali ed i mezzi di produzione quali corrente elettrica,acque potabili, telefonia, gas, fabbriche, autostrade, benzina e terre agricole sono di proprietà esclusivi del governo centeale e per estensione popolo e dei lavoratori ed il frutto del lavoro viene distrubuito equamente fra i cittadini della repubblica. Il lavoro sarà organizzato in cooperative di lavoratori gestite dal governo il cui ricavato sarà completamente distrubuito ai cittadini. Le cooperative avranno il difficile compito di estirpare lo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo al fine di evitare l'accumulo di capitali in mano di privati così da eliminare la divisione in classi della popolazione. Qualsiasi cittadino può essere proprietario di beni mobili ed immobili privati quali automobili o case ed attività commerciali purchè quest'ultime non intralcino lo sviluppo del socialismo e non sfruttino a scopo di arrichimento personale il lavoro di altri esseri umani.

Art. 5

Ogni cittadino senza distinzione di sesso ha diritto ad un lavoro ed un salario che consenta una vita dignitosa a lui ed al suo nucleo famigliare. Inoltre ha il diritto ad un sistema sanitario e scolastico completamente gratuito.

All'inizio di ogni anno scolastico gli studenti riceveranno dal governo il materiale didattico per l'anno in corso ed i buoni pasto gratuiti validi per tutto l'anno scolastico. L'università è libera e gratuita così come gli alloggi per gli studenti fuori sede. I costi delle cure mediche di ogni tipo comprese quelle odontoiatriche saranno a completo carico dello stato. Le lavoratrici in stato di gravidanza hanno diritto ad un periodo di maternità che va dalla scoperta della gravidanza ai due anni di età del nascituro senza che la retribuzione venga intaccata. Le madri lavoratrici hanno diritto all'asilo nido gratuito per i propri figli ed un'assegno mensile di 150 ori per ogni figlio a carico del nucleo famigliare.

Art. 6

Le banche saranno di proprietà del governo e per estensione del popolo e avranno il compito fondamentale di finanziare la costruzione del socialismo e di aiutare con mutui agevolati i cittadini in difficoltà e giovani coppie.

Art.7

Il governo della Repubblica garantisce ai suoi cittadini libertà di stampa, opinione nonchè la libertà di associazione, sciopero e culto religioso purchè queste non vengano usate per sabotare la costruzione del socialismo.

art. 8

Tutte le persone nate da cittadini della Repubblica hanno diritto alla cittadinanza nonchè tutti i nati entro i confini nazionali. La cittadinanza può essere attribuita a persone straniere che abbiano svolto particolari azioni per la protezione e/o lo sviluppo della Repubblica e del socialismo. Può essere privato della cittadinanza ed espulso dal paese chi compia atti contro il governo della repubblica e l'edificazione del socialismo

Art. 9

Hanno diritto di voto tutti i cittadini incensurati di età pari o superiore di 18 anni che svolgano lavori o studi utili all'edificazione del socialismo. Stessi criteri devono essere rispettati per poter essere eletti. Gli organi di governo sono il governo centrale formato dal presidente della Repubblica, dal primo ministro e dai vari ministri preposti e la camera del popolo eletta ogni 4 anni dai cittadini aventi diritto di voto.

Art. 10

Le leggi sono fatte rispettare dalle giurie del popolo elette ogni 4 anni da tutti i cittadini aventi diritto di voto. Avvocati e giudici sono professioni illegali. Le sentenze verranno lette dal presidente della giuria del popolo e fatte applicare dalle forze dell'ordine della polizia del popolo.

Art. 11

Possono far parte delle forze dell'ordine della polizia del popolo, della milizia militare e dei servizi segreti anticapitalisti ( quest'ultimi operanti sia sul suolo nazionale che oltre frontiera ) tutti i cittadini in età compresa fra i 18 ed i 60 anni incensurati.

Art. 12

I cittadini hanno diritto di espatrio e ritorno nella Repubblica in qualsiasi momento salvo i casi in cui siano detenuti o obbligati a svolgere servizi socialmente utili allo sviluppo della Repubblica e del socialismo a causa di reati da loro commessi. Non possono tornare nella repubblica i cittadini a cui è stata tolta la cittadinanza ed espulsi dal paese.

Art.13

Il commercio all'interno della repubblica è libero e garantito dallo stato con un'IVA pari a zero sui beni di primo consumo e del 10% sugli altri beni. Il commercio con l'estero è libero l'IVA per i prodotti di primo consumo importati è pari a zero mentre per gli altri prodotti è pari al 10%. Tutti i prodotti esportati hanno un'IVA pari al 10%. Per la vendita di beni mobili ed immobili superiori a 1000 ori è necessaria una registrazione gratuita presso il ministero dell'economia del governo centrale. Nella Repubblica non esistono i notai.

Art. 14

La valuta ufficiale della Repubblica sono gli ori del popolo che sono cambiati con gli euro ad un valore di 1 oro per 2 euro. Lo stato nella figura della banca del popolo è l'unico che può stampare banconote e coniare monete. I tagli delle banconotte sono da 500 ori, 250 ori, 200 ori, 100 ori, 50 ori, 20 ori, 10 ori, 5 ori e 2 ori. Le monete hanno tagli da 1 oro, 0.50 oro, 0.20 oro, 0.10 oro e 0.05 oro. Tale valuta può essere usata solo all'interno della Repubblica. Può essere esportato un quantitativo non superiore ai 1000 ori per persona. I soldi dei cittadini sono usufruibili anche all'estero tramite l'uso delle carte bankomat delle varie banche nazionali.

Art. 15

Qualsiasi lavoratore della Repubblica che svolga un lavoro utile alla costruzione del socialismo riceve uno stipendio di 2500 ori/mese di cui 400 ori trattenuti dallo stato per la costruzione del socialismo e indennita pensionistica. Tutti i cittadini hanno diritto ad una pensione d'anzianità all'età di 58 anni.

Art.16

La bandiera della Repubblica è uno scudo rappresentante un sole ed una scala su campo rosso. l'inno nazionale è "La locomotiva" di Francesco Guccini.

Art. 17

I giorni di festa riconosciuti dalla Repubblica sono:

1 Gennaio Capodanno

8 Marzo festa delle donne lavoratrici

Domenica e Lunedì di Pasqua

1 Maggio Giorno dei lavoratori

8 Maggio festa delle forze armate della repubblica.

15 Agosto Festa dell'Estate

6 Settembre Giorno dell'Indipendenza

20 Settembre festa della costituzione

3 Ottobre Rivoluzione bolscevica

9 Novembre giornata di lutto per la caduta del muro di Berlino

25 Dicembre Santo Natale

26 Dicembre Santo Stefano